Nato nel 2019 dalla volontà di promuovere un dialogo tra l’arte contemporanea e il territorio del ducato di Parma e Piacenza, il DucatoPrize concentra la propria attenzione sugli artisti, nazionali e internazionali, in grado di suscitare attraverso la loro ricerca una riflessione critica sugli aspetti più significativi e contingenti del presente.
La nuova e rinnovata edizione 2023 vede per la prima volta la guida di un direttore artistico, il curatore Giacomo Pigliapoco, responsabile sia della comunicazione che della gestione strategica del Premio, in particolare della pianificazione e del rafforzamento delle sue attività, della curatela della mostra dei finalisti e della realizzazione della pubblicazione cartacea.
Il DucatoPrize è articolato in due categorie: Contemporanea e Accademia. Il Premio si conclude con una mostra che presenta le 10 opere finaliste, 5 della sezione Contemporanea e 5 della categoria Accademia. L’iniziativa è rivolta a premiare sia gli artisti che hanno già intrapreso un percorso all’interno del mondo dell’arte contemporanea, sia artisti più giovani, ancora iscritti presso istituti di formazione, al fine di stimolarne la crescita. L’esposizione ha luogo a Piacenza nella sede di Volumnia, ex Chiesa di Sant’Agostino, imponente complesso sconsacrato del XVI sec. situato lungo lo Stradone Farnese.
Dal 2018 Enrica De Micheli, gallerista con esperienza in antiquariato e moderno, ha dato nuova vita alla Chiesa, convertendola in spazio espositivo dedicato al design storico italiano e affiancandola a un’intensa proposta culturale di mostre ed eventi.
Contemporanea
Rivolta a tutti gli artisti, nazionali e internazionali, senza limiti di età. Premio: 10.000 €
Accademia
Rivolta a studenti iscritti presso Accademie e Istituti d’arte, nazionali e internazionali, pubblici e privati. Premio: 1.000 €
DucatoPrize si riserva la possibilità di assegnare ulteriori menzioni speciali, acquisizioni e premi produzione.